Home   Istituzioni e cittadini    Informazioni Turismo    Cronache di Trapani    Economia    Finanziamenti on line    Lavoro on Line    Il Tempo libero    A portata di mouse    Le Vostre Rubriche    Chi siamo    Il Portale di Trapani    Vita da Italiani    Speciale Mutui    Finanziamento Imprese    Texas Hold`em   Contattaci   Link Provinciali


Potenzialità da sfruttare
E’ riposta nella nuova generazione di imprenditori la speranza di rilancio.
Non a caso nelle aziende di maggior successo molti dei ruoli chiave sono ricoperti da quarantenni.
Riguardo le sezioni Pesca e Contributi, in rete non abbiamo trovato molto.
Quindi rimaniamo in attesa di vostri interventi o segnalazioni.
Vedi anche Finanziamento Sicilia ed edilizia
Google



.

13/10/2013 (7.28.08)
Finanziamenti agli artigiani
13/10/2013 (7.28.53)
Finanziamenti agli artigiani in CAMPANIA
13/10/2013 (7.29.31)
Finanziamenti agli artigiani in SARDEGNA
26/01/2011
”Io davvero non son stato, non son mai venuto qui, a quel...
13/01/2011
Wikileaks, nuovi file sull`Italia
“Politici non ...

30/11/2010
WikiLeaks, Berlusconi: tutto falso
Ma Washington gli d...




Turismo Trapani
Negli ultimi anni si è assistito a Trapani ad un corposo aumento delle strutture ricettive, soprattutto alberghi e case vacanza. Il fenomeno è stato accompagnato anche da un aumento della professionalità degli operatori; rimane da capire se le politiche di promozione del territorio sono cresciute di pari passo.

Agroalimentare
I Greci ci hanno insegnato a coltivare l’olivo, i Fenici ad estrarre il sale, i Romani a produrre il grano e gli Inglesi ci hanno spiegato che il Marsala è un vino eccezionale. Abbiamo imparato così bene che i nostri prodotti sono apprezzati in tutto il mondo, ma noi stessi continuiamo ad acquistare i grandi marchi pubblicizzati in televisione.

Il porto
Fino agli anni 50 era uno dei più importanti d’Italia, poi l’inesorabile declino. Adesso si cerca il rilancio, il che è il minimo per una città protesa sul mare. Le opportunità ci sono, traffico container, interscambi col Nord Africa, collegamenti con le Isole, gasdotti. Ma non dimentichiamo che siamo degli specialisti nel farci sfuggire le occasioni.

Fina ...segue

Pesca e itticoltura
Sono centinaia le famiglie che vivono grazie al mare. Un mestiere duro e pericoloso, a volte sfruttato da “squali”, una specie stranamente più numerosa sulla terraferma che in mare aperto. Con l’aiuto degli operatori del settore e delle associazioni di categoria cercheremo di fare il punto della situazione.

Industria
Se per industria intendete l’enorme capannone con 300 operai, non ne troverete neanche uno. Ricco è invece il panorama delle realtà produttive con pochi addetti e specializzate in prodotti di nicchia, spesso di elevata qualità. Molte di queste sono ubicate nell’Area di Sviluppo Industriale di Trapani, ma la maggior parte opera negli altri centri della provincia.

Contributi e Finanziamenti
La perenne situazione di “area economica depressa” e i tentativi di uscirne hanno provocato la proliferazione di leggi ed interventi a sostegno. Alcune iniziative sono estremamente convenienti, ma bisogna districarsi tra bandi comunitari e normative nazionali.Per ulteriori informazioni Finanziamento aziende


Pannelli fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici hanno la capacità di convertire l’energia irradiata dal sole in energia elettrica, sfruttando le caratteristiche del silicio. L`energia elettrica, prodotta dai pannelli fotovoltaici, deve essere trasformata in corrente alternata a 220 Volt; questa trasformazione viene realizzata attraverso l`utilizzo di `inverter`.

Associazioni consumatori
Le associazioni per la difesa dei diritti dei consumatori svolgono un importante funzione in uno Stato, come l`Italia, in cui gli interessi economici ( banche, assicurazioni, telecomunicazioni, energia) sono poco controllati.
L`attività delle associazioni consumatori è importante anche per il supporto legale che può dare alle fasce deboli di cittadini.

Impianti Fotovoltaici
Gli incentivi statali per l` installazione di impianti fotovoltaici hanno dato un grande impulso a tutto il settore. I contributi, regolati dal cosidetto “CONTO ENERGIA“ sono altissimo e remuneranoo ogni Kw prodotto dall`impianto fotovoltaico con una tariffa agevolata. In pratica l`impianto fotovoltaico si può avere a costo zero.